Zoccolino con battiscopa in PVC

Sabrina Ceruti 24-03-2022 Ceruti SRL • DITTA SPECIALIZZATA IN PAVIMENTAZIONI https://www.cerutisrl.it/zoccolino-battiscopa-in-pvc/
I battiscopa e gli zoccolini in PVC sono realizzati in PVC rigido, flessibile ed espanso. Questo materiale permette di realizzare prodotti con caratteristiche simili a quelle del legno, ma senza i suoi inconvenienti. I battiscopa in PVC, così come quelli in legno, possono essere tagliati, avvitati, forati e modellati utilizzando gli stessi strumenti; questo, ovviamente, ne facilita il montaggio poiché non è necessario l'utilizzo di attrezzi speciali. Questi battiscopa possono essere fissati con del cemento a contatto, silicone o adesivi universali, oppure meccanicamente con viti o chiodi. Oltre a svolgere una funzione estetica, i battiscopa e gli zoccolini in PVC vengono posti alla base delle pareti divisorie per proteggerle da urti o graffi, quindi è importante che siano il più resistenti possibile.  

I vantaggi dei battiscopa in PVC

I battiscopa in PVC presentano numerosi vantaggi rispetto a quelli in legno principalmente perché non marciscono, sono altamente resistenti all'umidità, non vengono attaccati da insetti come le termiti, né da funghi di alcun genere; hanno un'elevata resistenza al fuoco in quanto non diffondono le fiamme, sono auto-estinguenti e non conducono elettricità. Inoltre, sono resistenti a vari agenti chimici, sono facilmente lavabili e verniciabili in caso di macchie. Tutto questo significa che questi elementi non necessitano di particolare manutenzione e hanno una grande durata nel tempo.  

Tipologie di zoccolini e battiscopa in PVC

Zoccolini e battiscopa in PVC sono un'ottima alternativa ai tradizionali battiscopa per qualsiasi tipo di ambiente, sia pubblico che privato; soddisfano i più alti standard di qualità e presentano un design molto accurato che si distingue per la sua estetica. Sono disponibile in tre varianti: a presa classica, a presa sanitaria J e a presa sanitaria Flex. I battiscopa classici sono prodotti in campagna dall'estrusione di materie prime in PVC espanso, per cui il prodotto finale presenta un'estetica delicata e una grande resistenza, con una superficie liscia e senza imperfezioni. Possono essere posizionati in lunghezze di 3 metri, e grazie al fatto che il loro colore è inglobato nella loro massa, non si perde a causa di un'eventuale punzonatura o graffio. La presa classica permette il passaggio dei cavi attraverso le fessure posteriori e copre eventuali espansioni delle fughe di tutti i tipi di pavimenti. Il battiscopa a presa sanitaria J è un prodotto realizzato con PVC rigido al 100% che permette di creare la giusta connessione tra pavimento e pareti. Grazie alla sua flessibilità, si adatta anche alle pareti irregolari o con una certa curvatura; la sua struttura snella fornisce un'estetica pulita e minimalista e presenta un'elevata resistenza meccanica. La sua forma arrotondata alle estremità lo rende facile da pulire e garantisce un adattamento preciso alle pareti. Il battiscopa a presa sanitaria Flex è appositamente progettato per l'uso in ambienti che richiedono particolari condizioni igienico-sanitarie, come ospedali, laboratori e frigoriferi. La sua struttura compatta (non alveolare) e la formazione molecolare lo rende particolarmente resistente agli urti e ai graffi. Sono lavabili con i comuni detersivi e detergenti per uso domestico, quindi è di facile manutenzione. Inoltre, grazie alla sua forma, si adatta alle irregolarità dei supporti, garantendo un miglior contatto con le superfici senza la necessità di utilizzare alcun tipo di collante. Questi battiscopa migliorano l'estetica degli angoli tra due pareti, tra pareti e soffitto o tra pareti e pavimento.  

Scelta e posa di uno zoccolino in PVC

Ogni elemento della casa ha un suo valore e contribuisce a rendere l'ambiente piacevole, confortevole e funzionale. Il battiscopa, se installato in modo corretto, dona alla casa un look esteticamente e tecnicamente perfetto, rifinendo così la parte inferiore delle pareti in modo elegante e, allo stesso tempo, pratico. I battiscopa e gli zoccolini vengono solitamente scelti in base al pavimento su cui vengono applicati, in quanto danno sempre l'impressione di essere un prolungamento del pavimento verso la parete. Pertanto, le persone solitamente scelgono elementi dello stesso colore e materiale del pavimento: se il pavimento è in legno, anche il battiscopa sarà in legno, e così via. Tuttavia, oltre all'aspetto estetico, bisogna considerare le caratteristiche tecniche. Ad esempio, gli elementi in PVC sono particolarmente resistenti agli urti o ai danni. I passaggi su come posare un battiscopa in PVC non sono così complicati, anzi sono adatti anche a coloro che hanno poca dimestichezza co i lavori edili. La prima cosa da fare è prendere con cura tutte le misure della stanza, in modo da acquistare la giusta quantità di materiale, indicando sul battiscopa le misure perimetrali. L'eccesso va tagliato facendo attenzione a rispettare tutte le misure; la parete deve essere liscia e perfettamente intonacata, altrimenti gli elementi non attaccano. Successivamente si può procedere con la posa del battiscopa: occorre mettere due strisce di colla sulla parete e sul battiscopa e, quindi, stendere l'elemento in PVC a parete con delicatezza e precisione utilizzando una spatola o un distanziatore. Attendere che la colla si asciughi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.