Profilo ottone

Sabrina Ceruti 26-02-2022 Ceruti SRL • DITTA SPECIALIZZATA IN PAVIMENTAZIONI https://www.cerutisrl.it/profilo-ottone/

Migliori profili in ottone per pavimenti

Scopri leggendo quest'articolo i diversi tipi di pavimentazione per arredare la tua casa e come utilizzare i profili in ottone a seconda dei materiali scelti. Non dimenticare di visitare lo shop di cerutisrl.it per una panoramica su tutti i prodotti.  

Pavimentare con il Gres

Il gres è una ceramica, che grazie alla sua compattezza, bassa porosità, e robustezza risulta particolarmente resistente e duratura. Questo tipo di pavimento presenta una grande versatilità è infatti adatto a qualsiasi stanza della casa, dal bagno al soggiorno, e si presta ad imitazione di diversi generi dal legno alla pietra. Negli ultimi tempi infatti la tecnologia ha permesso a questo materiale di imitare perfettamente, da un punto di vista estetico, altri materiali migliorandone le prestazioni. Il gres porcellanato smaltato grazie alla sua superficie smaltata è adatto ad ogni ambiente della casa sia per quanto riguarda la manutenzione, è infatti di semplice pulitura e di ottima resistenza alle macchie, sia in quanto altamente versatile nello stile. Risulta igenico, ignifugo e non non emette composti organici volatili causa di inquinamento. La resistenza ai graffi e la capacità di mantenere la colorazione originaria, anche se sottoposto a irradiazione da raggi UV, lo rendono adatto a tutte le condizioni, sia per l'interno che per l'esterno, in ambienti a rischio di umidità o nei luoghi pubblici. Anche i costi sono davvero interessanti e risulta un ottima soluzione per la vostra casa. Il gres oltre a quello smaltato può essere non smaltato o levigato. Le dimensioni delle piastrelle variano da grandi a piccole e i disegni possono essere davvero interessanti. Le più grandi aziende produttrici di ceramica e gres al mondo si trovano in Italia e si sono distinte per l'elevato standard qualitativo.  

Il parquet

Questo materiale presenta delle caratteristiche che lo differenziano da qualsiasi altro, creando un atmosfera di calore e accoglienza nella vostra casa. Risulta adatto sia per arredamenti moderni che classici, minimal o meno. Adatto per tutte le stanze trova il suo migliore impiego in salone e nelle camere da letto. Il legno, infatti, presenta caratteristiche di conducibilità termica e di isolamento che lo rendono caldo d'inverno e fresco d'estate. I trattamenti che oggi vengono fatti a questo materiale lo rendono più duraturo e prefinito e diminuiscono notevolmente i tempi di posa. In commercio si trovano diversi tipi di legno dal rovere all'iroko, naturale o trattato a costi differenti. Ovviamente i prezzi variano anche in funzione del tipo di legno e della finitura.  

Pavimentazione in cotto

Il cotto è un materiale antico e naturale che deriva da un particolare trattamento di cottura dell' argilla (ricavata da rocce sedimentarie) impastata con acqua. La sua composizione e la provenienza geografica le conferiscono una diversa colorazione, con uno spettro cromatico molto ampio, che spazia dal rosso amaranto al giallo ocra. Sono famosi il Cotto Toscano, Fiorentino,Umbro, Siciliano, Lombardo ecc...il prezzo varia a secondo se è di produzione industriale o fatto a mano. Le differenze tra tipo di argilla, finezza della macinazione e quantità d'acqua ne conferiscono le diverse proprietà che vanno dal liscio al granuloso. Adatto per qualsiasi ambiente sia esterno che interno, trova il suo migliore impiego nello stile rustico e di campagna.  

Utilizzare la resina o il marmo come pavimento

La resina è un rivestimento facile e veloce da applicare al pavimento. Costituito da un liquido e un indurente, forma una pellicola sottile che una volta applicata permette di ottenere un pavimento traslucido e omogeneo, anche grazie alla mancanza di giunture. Risulta inoltre di facile pulizia e ottima resistenza. Se cerchi un pavimento elegante e raffinato il marmo fa al caso tuo. I costi sono un po' più alti per l'estrazione, il trasporto, la lavorazione e la posa, ma il risultato finale ne vale la pena. Tra i marmi più famosi al mondo troviamo il Marmo di Carrara, Il Marmo Rosso di Verona e l'Onice. Con il marmo sono possibili realizzazioni di pavimentazioni con disegni e decorazioni utilizzando elementi diversi, come ad esempio il porfido o in generale altri materiali con colorazioni più scure. Il marmo si trova in diverse colorazioni che vanno dal classico bianco al rosa , dal verde al blu lapislazzulo ecc...e con differenti venature che lo rendono impareggiabile. Adatto in quasi tutte le stanze della casa a causa della sua porosità risulta poco adatto in cucina.  

Cosa sono i profili in ottone per pavimenti

Quando si devono raccordare pavimenti di tipo o di spessore differente si utilizzano soglie e profili. I profili possono essere di diversi materiali, troviamo così profili in legno, alluminio, PVC, acciaio inox e ottone. Per quanto riguarda invece in profili in ottone, sono in genere utilizzati come raccordo tra pavimenti in parquet e un altro genere di pavimentazione. Ma anche come mascheratura dei punti di separazione del parquet dovuti a dilatazione nel tempo. Possono essere in ottone naturale, lucido o cromato. Oltre alla funzione di soglia e quindi di raccordo tra pavimentazioni differenti possono anche essere usati per nascondere fili e cavi o per mettere in sicurezza gli spigoli delle scale con profili detti para gradino. Possono essere applicati con adesivo o attraverso avvitamento.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.