Pavimento in gomma: Prezzo.

Sabrina Ceruti 03-01-2022 Ceruti SRL • DITTA SPECIALIZZATA IN PAVIMENTAZIONI https://www.cerutisrl.it/pavimento-in-gomma-prezzo/
Tra i vari tipi di pavimentazione presenti sul mercato, sta avendo grande diffusione il pavimento in gomma. Un tipo di pavimentazione anti trauma e antishock che è particolarmente adatto per vari settori specifici e per ambienti outdoor e indoor: palestre, scuole, piscine, ludoteche, parchi giochi, impianti sportivi ma anche piscine o agriturismi. Luoghi dove è molto importante la sicurezza che viene garantita da una pavimentazione in gomma che può avere diversi spessori e che possiede notevoli caratteristiche: resistenza e durabilità, oltre alla facilità di costruzione, posa in opera e manutenzione. Piastrelle di varie misura che possono essere anche personalizzate e adatte ad ogni tipo di impiago e settore.  

Un pavimento sicuro, durevole e resistente

Tante le caratteristiche di questo tipo di pavimento che tra tutti i vantaggi vanta la sicurezza e il comfort. Durevoli e resistenti al calpestio e alle sollecitazioni dovute a discipline sportive, giochi o attività pubbliche o industriali. Il pavimento in gomma è durevole, versatile, fonoassorbente, e antiscivolo, con una buona resistenza ad agenti atmosferici e anche al fuoco, alle bruciature e alle alterazioni cromatiche. Caratteristiche importanti che favoriscono l’utilizzo nei vari settori, tra cui quello sportivo, scolastico e industriale. Sono tante le attività che sfruttano le caratteristiche e le potenzialità di questo pavimento in gomma.  

Produzione, caratteristiche e manutenzione

Il pavimento in gomma è facile da produrre ed è ottenuto da vari processi di lavorazione che consentono di creare rotoli, teli o piastrelle singole. Gli spessori possono variare da 2 a 6 mm. Nel caso di piastrelle esistono vari formati: 50x50, 60x60 o anche 100x100. Diversi tagli che si adeguano a vari tipi di pavimentazione per diversi settori. La superficie in gomma può subire anche alcuni processi di lavorazione e può presentare molteplici tipologie di superficie: liscia, goffrata, a rilievo, scanalata, ecc. I gradini lavorati con superfici a rilievo garantiscono una buona antiscivolosità e per questo si prestano bene anche al rivestimento di gradini o scalinate. Composito, resistente, colorato e personalizzabile, grazie all’utilizzo di vari pigmenti di colore che, dopo una lavorazione particolare, assume una particolare resistenza che consente di resistere a sollecitazioni da calpestio, pressione e stiramento. Omogeneo, resistente e resiliente, il pavimento in gomma, che in fase di realizzazione viene sottoposto ad un processo di vulcanizzazione che prevede alte temperature ed una elevata pressione e con l’azione combinata dello zolfo, fasi importanti che consentono alle molecole del caucciù di deformarsi e di riprendere la loro configurazione originale, sulla base di un fenomeno che viene detto "effetto memoria". Altre caratteristiche importanti sono l’elasticità, l’isolamento acustico, la conduttività termica, l’impermeabilità oltre alla leggerezza, facilità di posa e maneggevolezza. Non bisogna dimenticare la fase di manutenzione del pavimento in gomma che, dopo la posa, può necessitare di una soluzione di cera metallizzata che consente di chiudere bene le microporosità e di proteggere la superficie dallo sporco, e dal calpestio creando anche un effetto lucido che in alcuni contesti risulta anche particolarmente gradevole.  

Montaggio e sostituzione

Il montaggio della pavimentazione in gomma è semplice e veloce, anche se necessita di alcune fasi. Facile da comporre e da agganciare grazie alla presenza di scanalature a incastro che consentono una buona capacità di resistenza ad urti e pressioni e la possibilità di sostituire facilmente le mattonelle usurate, con un notevole risparmio di costi e tempi. Molto importante è l’aspetto relativo alla personalizzazione grafica che nel caso di attività sportive o commerciali può essere utilizzato per palestre, campi da gioco, giardini o agriturismi. La personalizzazione può avvenire anche con il montaggio di singole piastrelle. Per quanto riguarda la sostituzione e lo smontaggio, a differenza del pavimento in gomma colata, questi tipi di pavimenti in gomma possono prevedere la sostituzione di singoli elementi che sono facilmente reinstallate evitando un dispendio economico di lavorazioni, materiali e fasi di lavoro che spesso possono essere dispendiose e prevedere lunghi tempi di lavoro.  

I prezzi del pavimento in gomma

Il prezzo della pavimentazione in gomma può variare in base ad una serie di aspetti e caratteristiche che riguardano anche la fornitura, l’installazione e il formato e il taglio delle superfici. Il pavimento in gomma a rotolo, per esempio può avere un prezzo al metro quadro che in genere, iva esclusa si aggira su un prezzo che va tra i 9 e i 12 euro circa e può variare in base alla qualità, in base alla pezzatura e soprattutto in base alle varie regioni. E’ facile trovare delle differenze di alcuni euro al mq. tra una regione e l’altra. Il pavimento in gomma può avere un prezzo differente se tagliato in piastrelle a incastro, tipologia che prevede un prezzo medio compreso tra i 12 e i 18 euro. Per pavimenti in gomma con superficie protettiva, il prezzo varia e si alza vertiginosamente, andando quasi a raddoppiare. Ovviamente questa tipologia prevede l’utilizzo di ulteriori sostanze e applicazione di prodotti per garantire un’adeguata protezione alla piastrella in gomma. Questo aspetto vale soprattutto nel caso di pavimentazioni outdoor che devono essere particolarmente resistenti anche ad agenti atmosferici e a particolari sollecitazioni dovute all’ambiente esterno, oltre all’azione degli agenti atmosferici come acqua, pioggia, vento o ghiaccio. L'’utilizzo di pellicole protettive e di prodotti di manutenzione fanno elevare il prezzo. Oltre al materiale, bisogna valutare anche i prezzi per la posa in opera che variano tra le tipologie del pavimento in gomma a rotoli e tra quelle che prevedono piastrelle in gomma che vengono montate a incastro. Il prezzo parte dai 15 euro al ma fino ai 35-40 per particolari tipologie e formati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.