Pavimento in gomma: Costo.

Sabrina Ceruti 21-03-2022 Ceruti SRL • DITTA SPECIALIZZATA IN PAVIMENTAZIONI https://www.cerutisrl.it/pavimento-in-gomma-costo/
Sono diverse le soluzioni che possono essere prese in considerazione per rivestire ogni genere di ambiente partendo dal tradizionale pavimento in cotto fino ad arrivare al parquet in legno. Ci sono molte opzioni anche per quanti vogliono far riferimento alla categoria di pavimentazioni definite resilienti. In particolare sta ottenendo un certo successo il pavimento in gomma del quale pochissimi conoscono nei dettagli le caratteristiche e le potenzialità. Spesso infatti ci si limita nel fare una considerazione relativa alla bellezza estetica e ai prezzi. Indubbiamente sono aspetti importanti, ma ci sono tanti altri aspetti da valutare.  

Pavimento in gomma costo

Per il pavimento in gomma il costo rappresenta un elemento essenziale grazie al quale si può avere un’idea di massima sull’investimento necessario per rivestire un determinato spazio. Il discorso non è così semplice e immediato come si pensa perché le varie aziende che si occupano della realizzazione di pavimenti in gomma utilizzano materiali differenti. In particolare la gomma per pavimentazioni è presente in commercio in un'ampia gamma che si diversifica per formati e soprattutto tipologie. Ci sono gomme più resistenti mentre altre capace di adattarsi al meglio alle caratteristiche di un ambiente oppure all'utilizzo che se ne vanno. Altro aspetto importante e che bisogna valutare prima di procedere nella valutazione della tipologia di pavimento per un ambiente, e che quelli in gomma sono pavimenti che non sviluppano cariche elettrostatiche nonché capaci di resistere a qualsiasi sollecitazione fisica e tecnica. Volendo rispondere alla domanda sul pavimento in gomma in termini di costo, gli scenari sono abbastanza ampi anche se è possibile racchiudere il tutto in un range che può andare da un minimo di circa 13 euro a piastrella fino a un massimo di 200 euro. Si parla di piastrelle e non di metro quadrato perché ogni tipologia di pavimento ha caratteristiche specifiche che richiedono un determinato formato di piastrelle come ad esempio il pavimento in gomma grigia multifunzione che offre un effetto anti vibrazione e antitrauma per cui molto adatto per le palestre e ambienti sportivi in generale. Per gli utilizzi residenziali il costo a metro quadrato si attesta intorno ai 25 euro. Infatti per questi prodotti il prezzo è a metro quadrato anche se venduti con un taglio differente. Lo spessore è di 3,2 mm e le caratteristiche sono più congeniali agli ambienti domestici.  

Le principali caratteristiche dei pavimenti in gomma

Dopo aver chiarito la questione del costo del pavimento in gomma, scopriamone le caratteristiche principali insieme ai vantaggi. C'è da sottolineare che per questa tipologia i materiali sono particolarmente apprezzati per la loro alta resistenza all'abrasione, il che le rende adatti anche per essere utilizzati in ambienti pubblici oppure in quelli privati. Non a caso tantissime palestre ma anche officine meccaniche li prendono in considerazione perché minimizzano i costi e anche il rischio di infortunio. Tra l'altro visto che in questi ambienti è molto facile incappare nell'accidentale caduta di un oggetto molto pesante come un peso o un pezzo meccanico, le pavimentazioni in gomma sono capaci di assorbire l’urto non riportando alcun danno. Tra l'altro possono essere scelte anche con particolari caratteristiche che si sposano alla perfezione anche a un utilizzo in ambienti esterni ad esempio prevedendo l'antiscivolo che è particolarmente utile in ambienti umidi magari esposti alle intemperie meteorologiche. Altra caratteristica che viene molto apprezzata soprattutto dai professionisti del settore, è la capacità di adattarsi al meglio alle caratteristiche del massetto e dell'ambiente dove viene installato. Infatti il pavimento in gomma è molto flessibile e capace di tornare alla sua forma iniziale dopo un qualsiasi stress fisico. Questo in gergo viene definito come effetto memoria. Rispetto al passato oggi è possibile scegliere tra diverse tipologie di pavimentazioni in gomma che si diversificano soprattutto per tonalità e consistenza per cui si può personalizzare il risultato finale e ottenere un prodotto esclusivo anche bello da vedere.  

Facilità di posa in opera ma non solo

Essendo un prodotto flessibile e caratterizzato dall'effetto memoria, il pavimento in gomma è molto semplice da installare. La posa in opera non richiede particolari competenze tecniche soprattutto può essere gestita con tempistiche molto ridotte. Altro punto a vantaggio di questa soluzione è l'ottimo rapporto qualità-prezzo. Ci sono in commercio diverse tipologie che si differenziano anche per posa in opera che può essere a incastro che è la migliore opzione per realizzare uno spazio di giochi che si adatto a bambini all'interno e all'esterno, poi ci sono i pavimenti in gomma a rotoli. A prescindere dalla scelta, si riescono a ottenere importanti benefici come il comfort al calpestio e una straordinaria capacità di garantire assenza di città in isolamento acustico. Si lacerano con grande difficoltà e sono resistenti agli agenti chimici, il che permette una semplice pulizia e manutenzione quotidiana. I clienti che hanno acquistato questo genere di prodotto hanno potuto apprezzare anche le sue caratteristiche igieniche perché privo di polvere e possiedono un'eccellente resistenza al fuoco.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.