Pavimento in gomma: Costo.

Sabrina Ceruti 17-01-2022 Ceruti SRL • DITTA SPECIALIZZATA IN PAVIMENTAZIONI https://www.cerutisrl.it/pavimento-gomma-costo/
Il pavimento in gomma ha un costo abbordabile, grazie alla sua versatilità viene scelto per arredare case e ambienti commerciali. E' indicato per essere posizionato sia all'interno che all'esterno delle abitazioni, in più ha un po' di ammortizzazione che permette di muoversi in sicurezza e starci in piedi per molte ore. Se si sta considerando l'idea di mettere in opera una pavimentazione in gomma è necessario prendere in considerazione alcuni elementi, vediamo quali sono e soprattutto perché è vantaggioso un progetto di pavimento in gomma.  

Perché optare per un pavimento in gomma?

I pavimenti in gomma vengono offerti principalmente in due formati: piastrelle e rotoli. Le piastrelle in gomma hanno forma rettangolare o quadrata e sono reperibili in diverse dimensioni. Di solito vengono scelte per essere posizionate in aree dove si vogliono evitare scivolamenti, come per esempio un parco giochi o una palestra. La caratteristica principale è la presenza di bordi laterali ad incastro. I pezzi si innestano tra loro e resistono anche se sottoposti a stress. Vengono usati per piastrellare qualsiasi ambiente, non richiede l'uso di adesivo e si trasportano con facilità. Il vantaggio delle piastrelle in gomma è smontarle e conservarle se si vuole tornare al sottofondo originale in cemento, ceramica o legno. I rotoli di gomma sono pratici, riescono a coprire ampie aree, funzionano bene per realizzare per esempio la pavimentazione di una barca. É sufficiente tagliare il rotolo di gomma della lunghezza necessaria e adattarlo allo spazio disponibile. Per quanto riguarda il supporto dell'adesivo, non sempre è richiesto, dipende dall'utilizzo e dalle dimensioni dell'installazione. Quando si ha bisogno di un pavimento in gomma dal costo economico, i rotoli sono la soluzione più vantaggiosa per metro quadro.  

Quando conviene utilizzare un pavimento in gomma?

Il pavimento in gomma non va sempre bene, per questo è importante capire quando va utilizzato. Vediamo quali sono i casi più comuni per cui un pavimento in gomma si rivela la migliore soluzione.  

Aree di allenamento

Grazie alla sua resistenza, il pavimento in gomma è indicato per allestire aree di allenamento, difatti oltre a resistere ai pesi, consente agli sportivi di ammortizzare i movimenti. Le piastrelle in gomma sono indicate per creare un piccolo spazio palestra in un garage oppure in un seminterrato. Si adattano con facilità al pavimento di cemento che di solito si trovano in questi luoghi. Se lo spazio da rivestire è ampio, è indicato il rotolo in gomma, il cui costo al metro quadro è basso.  

Campi da gioco

Se si vuole realizzare una pavimentazione sicura che sia perfetta per un'area gioco dove i bambini possono muoversi in sicurezza, le piastrelle in gomma sono l'ideale perché resistono alle diverse condizioni meteorologiche, inoltre il rapporto qualità-prezzo è soddisfacente. Questo rivestimento è adatto per essere installato all'esterno, nel classico parco giochi tradizionali, oppure per delineare delle piccole aree in quanto prevengono l'erosione sotto scivoli e altalene.  

Aree animali

Se si hanno in casa animali domestici quali cani, gatti o cavalli, avere a disposizione uno spazio sicuro facile da pulire è comodo e pratico. Il pavimento in gomma è una buona scelta per realizzare un'area giochi per cani. Il cemento può arrecare danni alle articolazioni dell'animale soprattutto quando corre, una superficie in gomma è più morbida. Lo stesso comfort può essere riservato al cavallo, difatti le piastrelle spesse possono essere applicate nella zona dove l'animale mangia o riposa per farlo stare più comodo.  

Spazi ad alto traffico

Per quegli edifici commerciali, centri medici o uffici pubblici dove i corridoi ospitano molti visitatori, il pavimento in gomma è la soluzione migliore per garantire una pulizia pratica e veloce. Una piccola pavimentazione in gomma è utile anche vicino all'entrata di locali per evitare che la gente possa scivolare soprattutto quando piove. Il materiale è resistente e non si usura con facilità per questo viene scelto, per essere posizionato in aree difficili come per esempio, nelle piste di pattinaggio, un pavimento in gomma è presente tra lo spogliatoio e la pista poiché resiste bene alle lame dei pattini. A volte pavimenti in gomma sono presenti nelle aree dove si tengono convegni o eventi, sono in grado di sostenere il peso di chioschi e cabine, oltre a gestire perfettamente il traffico pedonale.  

Pavimento in gomma: design ed eleganza

Quando si parla di pavimento in gomma dal costo economico, si pensa subito a qualcosa di esteticamente poco gradevole. In realtà questa tipologia di rivestimento riesce a entusiasmare la gente perché non si tratta di una banale pavimentazione, ma di qualcosa che dal punto di vista estetico è abbastanza piacevole da vedersi. Vista la versatilità del pavimento in gomma, in commercio si trovano piastrelle e rotoli effetto legno, colorati, a nido d'ape, a strisce, a quadri, a rettangoli e altro ancora. Quindi non solo il classico tappeto liscio di gomma, ma un rivestimento curato nei minimi particolari e adatto per essere abbinato a ogni tipologia di arredo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.