La scelta della pavimentazione per la propria casa non è una cosa da poco perché è una scelta definitiva.
Attraverso il pavimento si inizia a definire lo stile della casa e di chi la abita, aiuta a disegnare spazi e geometrie, può creare ambienti luminosi o dare l'impressione di maggiore ampiezza e apertura.
Nonostante sia utilizzato da quando l'uomo ha iniziato a costruire case, il legno è spesso visto come un materiale troppo complicato da trattare.
In molti infatti pensano che il parquet sia troppo delicato e non sia adatto a famiglie con bambini o animali domestici.
Esistono però molte aziende che producono parquet adeguati ad ogni tipo di esigenza.
Scopriamo insieme perché il parquet è un'ottima soluzione per la ricoprire la pavimentazione di casa.
Perché scegliere il parquet
Il parquet è da sempre sinonimo di eleganza e da molto tempo riesce a trasformare semplici spazi con la creazione di geometrie interessanti e ambienti unici.
In molti si soffermano su presunti aspetti negativi e, pensando che il parquet sia troppo delicato e che si rovini facilmente, si lasciano scoraggiare e acquistano delle semplici ceramiche.
In realtà, sono diversi i motivi per scegliere il parquet.
Tra questi sicuramente l'eleganza ed il fattore estetico: il legno riesce a conferire agli ambienti grande eleganza e si adatta facilmente sia a saloni come a camere da letto, ad ambienti interni ed anche esterni.
Oltre a questo, il legno può dare tanta luminosità alla casa, contrariamente a quanto si può pensare.
Il parquet inoltre è ecologico: il legno è un materiale eco-compatibile perché si trova in natura, si può riciclare e richiede poca energia per la produzione e la lavorazione.
Si riduce quindi l'impatto sull'ambiente.
Un altro motivo per scegliere il parquet è la sua resistenza: contrariamente a quanto si può pensare, il parquet è un tipo di pavimentazione decisamente resistente.
Molto durevole nel tempo, non si lascia scalfire facilmente da urti o graffi accidentali e neppure da agenti atmosferici come muffa e umidità.
La resistenza ovviamente varia in base al materiale di partenza e alla manutenzione.
Una pavimentazione in legno ha anche il vantaggio di fornire risparmio energetico: grazie alle proprietà termoisolanti proprie del legno, la posa del parquet permette di risparmiare sul riscaldamento e all'energia consumata per riscaldare o raffreddare casa.
Infine, il parquet garantisce igiene perché non trattiene e non produce la polvere.
La manutenzione è molto semplice: per la pulizia quotidiana basta una scopa o un panno antistatico; per un'igiene più profonda poca acqua, un prodotto specifico e un semplice straccio.
Le caratteristiche del Rovere
Tra i tanti tipi che si trovano in commercio, il parquet di Rovere è sicuramente un ottimo prodotto che si adatta facilmente a stili e ambienti diversi.
Si trova bene infatti sia in ambienti dal gusto contemporaneo che classico.
Il Rovere viene ricavato dalla quercia e può venire da Europa, America o Giappone.
Nelle nostre case si trovano di solito i parquet il cui legno viene ricavato da zone di montagna o collina italiane.
Questo tipo di legno è molto caldo, accogliente e allo stesso tempo resistente che lo rendono adatto anche negli ambienti più delicati o più sottoposti a urti o graffi come la cucina o il bagno.
Il rovere è infatti un legno solido e robusto: è infatti noto nell'edilizia per la sua durevolezza e per essere uno tra i legni che reagisce meglio a urti, impatti, graffi e soprattutto umidità.
Oltre a queste caratteristiche che si rifanno ad un ambito più prettamente tecnico, il parquet in legno di rovere è anche riconosciuto da tutti per la sua eleganza.
E' dotato di venature molto interessanti e grazie alle particolari tonalità che assume, rende ogni ambiente molto caldo, accogliente e rilassante.
Queste peculiarità rendono il parquet in rovere molto adatto ad ambienti come camere da letto, saloni e mansarde.
Il rovere è un legno con sfumature pressoché infinite per questo si adatta in ogni caso a qualsiasi tipo di ambiente.
Basta scegliere la tonalità che più si addice al proprio stile e al tono che si vuole conferire alla casa in cui si abita.
Il rovere di Bauwerk: una garanzia nel settore
Bauwerk è un'azienda Svizzera leader nel settore delle pavimentazioni in legno.
L'esperienza maturata sul campo consente di garantire prodotti di altissima qualità frutto di una scelta consapevole, volta a soddisfare il cliente e a garantire il benessere.
Tutti i legni sono infatti selezionati, la provenienza certificata e devono passare accurati controlli di qualità.
Nella gamma dell'azienda Svizzera troviamo anche il Rovere che, con Faggio e Acero costituiscono i legni della linea Triopark la cui posa è flottante.
Il Rovere farina in particolare ha una colorazione molto particolare che ricorda le sfumature ambrate del miele.
La colorazione è frutto di una selezione accurata e di una lavorazione studiata lo nei minimi dettagli.
Lo si può posare in sale da pranzo, saloni, cucine o camere da letto.
Il rovere utilizzato dalla Bauwerk per questa linea è molto resistente ed ha uno spessore interessante.
Sono infatti liste di tre strati della misura di 2200 x 215 x 14 mm.
La qualità del parquet rovere Bauwerk è impareggiabile ed aiuterà a rendere la vostra casa bella, accogliente e calda.