Imperial Cork

Sabrina Ceruti 15-01-2022 Ceruti SRL • DITTA SPECIALIZZATA IN PAVIMENTAZIONI https://www.cerutisrl.it/imperial-cork/
Utilizzare il legno per rifinire qualsiasi parte della propria abitazione significa donare eleganza e quell’indiscutibile senso di comfort e calore. Infatti si tratta di un materiale naturale che permette ottime prestazioni in termini di isolamento termico e acustico e soprattutto si abbina a ogni tipologia di stile dal classico al moderno. Non a caso il parquet e tutti i pavimenti in legno sono tra i più ambiti e apprezzati. Il rovescio della medaglia è rappresentato dai costi più alti per l’acquisto e la posa e maggiore manutenzione nel tempo per preservarne la bellezza e l’integrità fisica. Per chi non vuole rinunciare alla bellezza del pavimento in legno, ma al tempo stesso ritrovarsi con una spesa più contenuta è possibile prendere in considerazione un prodotto innovativo: Imperial Cork.

Imperial Cork: il pavimento SPC effetto legno

Imperial Cork è un pavimento SPC ossia realizzato in Stone Polymer Composite: si tratta di un materiale innovativo che presenta un nucleo centrale realizzato in pietra calcarea e combinato attraverso delle specifiche lavorazioni con polvere di PVC (il polimero del cloruro di vinile) e una sostanza stabilizzatrice per tenere tutto insieme. Il risultato finale è davvero incredibile perché si ottiene un realistico effetto legno disponibile in diverse tonalità da quelle più chiare fino al noce scuro. Da sottolineare che non si tratta del classico e tradizionale pavimento in vinile in quanto non presenta alcuna traccia di materiale plastico. In particolare la struttura prevede uno strato più esterno che garantisce impermeabilità e resistenza all'acqua nonché alle macchie che potrebbero essere causate anche dalla caduta accidentale di sostanze chimiche o alimenti liquidi. Grazie a questo strato superficiale il pavimento è destinato a durare lungamente nel tempo mantenendo inalterate le proprie caratteristiche estetiche. In aggiunta, è previsto un ulteriore strato d'usura trasparente che permette di preservare il colore proteggendolo soprattutto dall'abrasione, per cui è adatto anche per essere installato in zone ad alto calpestio quotidiano. Inoltre, questa pavimentazione dispone anche di un nucleo di pietra calcarea che permette di prevenire l'espansione o la contrazione dei pavimenti con temperature troppo alte o basse. Tra l'altro questa parte centrale in pietra calcarea è molto utile perché consente di mascherare delle imperfezioni dovute anche a fenomeni di dilatazione che quindi vengono gestiti all'interno.  

Le principali caratteristiche del pavimento Imperial Cork

Il pavimento Imperial Cork garantisce maggiore stabilità rispetto ai più tradizionali pavimenti lvt grazie alla presenza della pietra calcarea e dello strato superficiale di protezione. Tra le caratteristiche più apprezzate dai clienti che scelgono questo prodotto c'è lo spessore di 5 mm e l'effetto legno davvero esclusivo è realistico. Viene proposto in commercio con delle doghe di dimensioni pari a 122 x 18 cm e adatte a diverse tecniche geometriche di posa in opera, il che è garanzia di soddisfazione in termini estetici. Entrando maggiormente nel merito le caratteristiche tecniche di questo prodotto, viene venduto in scatole da circa 2,2 metri quadrati e lo spessore prevede 4 mm di struttura interna più 1 mm in sughero. C'è uno strato di usura di cui abbiamo già parlato e che offre importanti garanzie sulla durata nel tempo e un'alta resistenza al fuoco e allo slittamento. Il costruttore informa che la fermentazione è idrorepellente e al 100% waterproof per cui può essere presa in considerazione sia per arredare con stile tutti gli ambienti di casa e per quanto riguarda le esigenze di look di lavoro come uffici, negozi o hotel. L''alta resistenza all'acqua lo rende adeguato anche per essere installato in cucina e in tutti quei luoghi umidi che solitamente sono il punto debole del parquet come il bagno.  

Altri vantaggi e benefici

Ci sono tanti altri motivi che potrebbero indirizzare verso la scelta della pavimentazione Imperial Cork. In particolare grazie allo strato superficiale, la pulizia quotidiana risulta molto semplice senza l'esigenza di dover utilizzare prodotti particolari il che permette anche di risparmiare sui costi. Inoltre garantisce ottime performance per quanto riguarda il tema degli GL perché è antibatterico e resistente a ogni tipo di chiusura. L'azione di prevenzione per la salute umana viene ulteriormente garantita grazie alle zero emissioni di formaldeide o di altre sostanze che potrebbero essere rischiose per l'organismo. A proposito di risparmio la posa in opera è estremamente semplice per cui non sono richieste particolari competenze anche perché non occorre utilizzare la colla e può essere posato questo pavimento su qualsiasi fondo purché sia piano. Questo significa che può essere utilizzato per sovrapporlo a un pavimento già esistente o se il massetto è stato realizzato in cemento oppure in una qualsiasi ceramica. Queste sue caratteristiche rendono anche semplice e poco faticoso un possibile intervento futuro per la rimozione e la sostituzione in ragione di nuove esigenze di stile. Infine i costi sono decisamente a buon mercato in quanto per l'acquisto è necessaria una spesa di poco superiore ai €70 per circa 2,2 metri quadrati di prodotto in tonalità effetto legno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.