Ducotone Absolut

Sabrina Ceruti 07-04-2022 Ceruti SRL • DITTA SPECIALIZZATA IN PAVIMENTAZIONI https://www.cerutisrl.it/ducotone-absolut/
Le migliori idropitture per interni: ducotone absolut Se sei alla ricerca della pittura bianca ideale per dipingere gli interni della tua casa o ufficio, stai leggendo l'articolo giusto. Approfondiremo il tema dell'idropittura e le sue diverse tipologie, senza dimenticare di valutarne le alternative. Con il marchio ducotone absolut, ti assicurerai un'idropittura murale di qualità ad un prezzo conveniente!  

Cos'è l'idropittura

L'idropittura è una pittura murale per interni a base di acqua con l'aggiunta di resine (viniliche o acriliche), pigmenti come il biossido di titanio, la biacca, il cromato di bario, ossidi, ecc... additivi come l'antimuffa e i fungicidi o elementi addensanti come le argille, il talco, il caolino ecc... che conferiscono al prodotto finale resistenza e lo rendono traspirante. L'idropittura oltre ad avere ottime prestazioni, si caratterizza per avere una buona durata e grazie alle numerose versioni risulta adatta a tutte le necessità. In base alla percentuale dei diversi componenti (resine, pigmenti, additivi, e addensanti) si suddivide in varie tipologie che vedremo nei paragrafi successivi.  

L'idropittura lavabile e super lavabile

Questa pittura grazie alla presenza di resine e pigmenti è indicata per tutti gli ambienti della casa, come il soggiorno, le stanze da letto,ecc. ma può essere usata anche per il bagno e la cucina. La sua caratteristica principale è quella di poter essere lavabile con l'uso di un panno inumidito, e risulta anche particolarmente resistente allo sporco e allo sfregamento. Per quanto riguarda invece la versione superlavabile, questa possiede tutte le caratteristiche della lavabile, ma risulta anche utile per tutte quelle situazioni che richiedono lavaggi frequenti garantendo una migliore resa in termini di pulizia. Un esempio valido è sicuramente il prodotto ducotone absolut.  

Idropittura traspirante

Questo tipo di pittura, ricca di addensanti (argille, talco, caolino) che conferiscono al prodotto resistenza e traspirabilità, ha la caratteristica di essere permeabile al vapore. Per questa proprietà risulta particolarmente adatta in quelle stanze dove si può generare la formazione di condensa, dovuta a ponti termici causati dalla differenza di temperatura tra esterno ed interno o per stanze come il bagno e la cucina.  

Idropittura antimuffa e antimacchia

Si tratta di un tipo di pittura adatta in caso di eccessiva umidità , con il rischio di formazione di muffe sulle pareti o sul soffitto. L'idropittura antimuffa è ricca in additivi antivegetativi e fungicidi che prevengono la formazione di muffe. Per ciò che concerne invece l'idropittura anti macchia, questa ha la caratteristica di coprire le macchie, come quelle di caffè, fumo, grafite, umidità e in generale ogni tipo di sporco difficili da rimuovere e resistente.  

Le pitture a calce

La pittura a calce a è un prodotto naturale, antico a base di calce, borace, caseina e terre naturali sia per interni che per esterni. Oggi viene usata nella bioedilizia grazie alla presenza di ingredienti naturali (leganti) di origine minerale, vegetale o animale che le conferiscono la proprietà di vernice ecologica. Ci sono oggi circa 100 diversi ingredienti naturali usati per questo tipo di pittura. Le caratteristiche di una vernice ecologica sono quelle di essere atossica, inodore e biodegradabile, grazie alla presenza dei leganti naturali. Oltre a contribuire ad ottenere ambienti più salubri, nelle nostre abitazioni, in fase di lavorazione produce meno CO2 di una vernice non naturale, riducendo l'impatto negativo sull'ambiente. Una vasta gamma di colorazioni sono ottenute grazie all'impiego di pigmenti naturali quali terre e minerali. Questa pittura presenta naturali e numerose caratteristiche come la resistenza agli sbalzi termici, un'ottima capacità traspirante e un buon grado di prevenzione nella formazione delle muffe, grazie all'elevato ph della calce che gli conferisce una capacità fungicida naturale. Presenta inoltre proprietà antistatiche che determinano una capacità di respingere polvere e sporco. Per contro presenta una scarsa impermeabilità (bassa resistenza all'acqua) è quindi sconsigliata in caso di ambienti particolarmente soggetti a intemperie.  

Le pitture a smalto

Questo tipo di pittura è molto coprente, presenta una buona resistenza all'umidità e ha un grado molto elevato di lavabilità anche con uso di detergenti. Può sostituire mattonelle in ambienti come bagno e cucina con un ampia gamma di luminosità che va dal lucido all'opaco al satinato. Si deve tenere comunque conto che questo tipo di pittura è altamente infiammabile per la presenza di lacca. L'uso è sconsigliato in tutti quei casi in cui ci può essere un elevato pericolo d'incendio. Scegli una pittura con la certificazione Molte pitture oggi disponibili recano una certificazione, che risponde a normative specifiche per ambienti pubblici e commerciali, o etichette (bio) che certificano il loro basso impatto ambientale o le loro caratteristiche in base alle quantità di composti volatili rilasciati dalla pittura a salvaguardia della salute. Inoltre affidandoti a marchi famosi come ducotone, ti assicurerai la qualità del prodotto. Non esitare a visitare lo shop di cerutisrl.it per trovare tutte le migliori offerte in questo campo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.