Cartucce umidità. Come si usano, costi e tanto altro.

Sabrina Ceruti 12-02-2022 Ceruti SRL • DITTA SPECIALIZZATA IN PAVIMENTAZIONI https://www.cerutisrl.it/cartucce-umidita-come-si-usano-costi-e-tanto-altro/

Cartucce per l'umidità? Ecco di cosa si tratta

Come ben sanno molti italiani, uno dei maggiori problemi delle case situate vicino alle paludi, ai laghi o ad altri posti di questo genere è proprio l'umidità. Essa contribuisce a deteriorare i muri dall'esterno, porta le pareti a sfaldarsi e rompersi. Prevenire la comparsa di un simile problema non è per nulla semplice ed evitare che esso si manifesti è davvero difficile. La buona notizia è che si possono rivolgere le attenzioni verso un accessorio molto utile: le cartucce antiumidità. Come si può capire anche dal loro nome, si tratta di cartucce inseribili direttamente nel muro grazie alle quali diventa possibile rimediare ai problemi dovuti all'umidità di risalita. Oggigiorno tali cartucce vengono utilizzate con successo praticamente in tutto il mondo e rappresentano uno strumento efficace per la lotta ai problemi dell'umidità di risalita. Non è un caso se si tratta di accessori utilizzati praticamente in tutto il mondo, che hanno mostrato un'elevata efficacia tantissime volte.  

Come usare le cartucce per l'umidità?

A differenza di quel che si potrebbe pensare, sono dei dispositivi che chiunque può utilizzare, in quanto si tratta di strumenti molto semplici da installare. Tutto ciò che serve è fare nel muro un foro dal diametro pari a quello della cartuccia a circa 20 centimetri dal suolo. Il foro dovrebbe essere inclinato di circa 30° dal basso verso l'alto e avere una lunghezza pari a 2/3 dello spessore del muro. Una volta fatto il foro, dentro bisogna inserire la cartuccia acquistata. Poi occorre chiudere il foro con un po' di intonaco o silicone, pittare e il gioco sarà fatto. Dopo l'inserimento della cartuccia, non servirà intervenire nuovamente per sostituirla o cambiarla, in quanto i dispositivi di questo genere non si danneggiano praticamente mai. Tale particolarità rende le cartucce di questo tipo la soluzione da preferire per le persone che hanno necessità di sconfiggere il problema velocemente e senza sostenere troppe spese.  

Cartucce per l'umidità: i prezzi

Considerando che si tratta di strumenti altamente efficaci e ben funzionali, spesso si crede che il costo di tali cartucce sia troppo alto, ma non è propriamente così. Molto dipende dal brand, dalla quantità di cartucce che servono e così via. Il costo per ogni cartuccia è abbastanza basso (si aggira al livello di circa 3 euro), ma ognuno può trovare anche delle soluzioni più economiche e/o costose. Ovviamente, in un muro bisognerà inserire più cartucce affinché l'umidità di risalita non possa interessare alcuna parte della parete. Comprando 10 o più cartucce si spenderà all'incirca 30 euro o anche un po' di più. I prezzi sono abbastanza variabili anche in relazione al negozio che si occupa della vendita delle cartucce per l'umidità, ma in generale i costi sono piuttosto convenienti e nei negozi professionali come Ceruti è possibile anche usufruire di tanti sconti e di varie promozioni grazie alle quali è possibile abbassare ulteriormente i prezzi dell'acquisto.  

Come funzionano le cartucce per l'umidità?

Molta confusione viene fatta anche in merito al funzionamento della cartuccia, che si basa su un principio in particolare: si crea una certa differenza tra la circolazione di aria umida e di quella fredda. Tale particolarità, quindi, produce un ricambio d'aria tra l'interno del muro, che contribuisce ad asciugarlo. Fintanto che si tratta di un effetto costantemente presente, l'umidità di risalita non riesce a manifestarsi. La soluzione offerta dalle cartucce antiumidità è definitiva e non temporanea, in quanto la cartuccia resterà nel muro per sempre e contribuirà a diminuire l'effetto dell'umidità. Grazie ai dispositivi di questo genere i muri riescono a respirare e si risolvono i problemi quali le tinteggiature gonfiate, gli odori di muffa oppure i muri deteriorati per colpa del sale rilasciato dai materiali edili. Non serve cambiare la cartuccia nemmeno con il tempo, in quanto è previsto che essa continui a "funzionare" anche per molti anni dopo il posizionamento. Tuttavia, bisogna posizionare la cartuccia bene, come da scheda tecnica, altrimenti il suo effetto potrebbe venire meno. Una volta ben installata, la cartuccia contribuirà a tenere la muratura asciutta, ad aumentarne la compressione e la stabilità. Non solo: negli anni verrà anche ridotta la fuoriuscita di salnitro, ovvero dell'elemento che lega i mattoni e la scomparsa del quale potrebbe comportare la caduta della parete.

Dove comprare le cartucce antiumidità?

Sul mercato esiste una grande varietà di scelta e tante cartucce alquanto differenti. Capire quale scegliere per il proprio non è semplice e potrebbe essere necessario consultarsi con un professionista. Non solo: è importante acquistare le cartucce di questo tipo unicamente nei centri specializzati, in modo da prevenire qualsiasi contraffazione. Considerando l'elevata popolarità di tali strumenti, sul mercato sono state immesse cartucce di tantissime tipologie differenti e alcune di queste sono contraffatte. Per evitare di comprare un prodotto di bassa qualità è importante rivolgersi solo agli specialisti con una grande esperienza alle spalle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.