Cartucce Speedy: Prezzi.

Sabrina Ceruti 04-03-2022 Ceruti SRL • DITTA SPECIALIZZATA IN PAVIMENTAZIONI https://www.cerutisrl.it/cartucce-speedy-prezzi/

Cartucce Speedy: cosa sono e quanto costano

Quando si sente parlare di cartucce Speedy, si crede che siano i dispositivi necessari per stampare qualcosa, ma la realtà è ben diversa. Sono degli strumenti utili per combattere i problemi dovuti all'umidità di risalita, in quanto si tratta di un fenomeno pericoloso in grado di comportare dei danni permanenti al muro. Nell'ultimo periodo le cartucce di questo genere vengono utilizzate sempre più spesso da persone di tutto il mondo, in quanto sono una soluzione realmente efficace e ben funzionante. Non solo: si tratta anche di un rimedio particolarmente economico e facile da usare. I prezzi cambiano a seconda del brand e della quantità di cartucce che servono, ma in generale circa 50 cartucce (utili per coprire uno spazio lineare pari a circa 7.5 metri) costano 160 euro circa in aggiunta alle spese di spedizione. Più cartucce si acquistano e meno si spende. Così, per 2 confezioni di cartucce è possibile spendere 300 euro invece di 320, mentre per 3 confezioni da 50 cartucce Speedy occorre pagare 400 euro. Se si vuole acquistare una cartuccia singola occorre spendere circa 3 euro, anche se molto dipende dalla dimensione del dispositivo e dall'uso che se ne vorrà fare. La quantità di cartucce necessaria per coprire un intero muro è variabile, ma in generale per una distanza di circa 7.5 metri servono più o meno 50 cartucce. Poi, per alcuni muri molto spessi (più di 40 cm), si dovrebbero usare anche due cartucce nello stesso punto (una situata dopo l'altra), in modo da ottimizzare l'efficacia di funzionamento del dispositivo.  

Perché scegliere le cartucce Speedy?

Se si ha un problema con l'umidità di risalita e persiste il rischio di danneggiare il muro, non ci può essere una soluzione migliore delle cartucce Speedy e le motivazioni a tale scelta non sono poche. Innanzitutto, si tratta di una soluzione sicura e funzionale, testata dagli utenti in tutto il mondo e brevettata. Il corretto funzionamento delle cartucce è garantito e tali dispositivi sono utili non solo per prevenire la comparsa dell'umidità di risalita, ma anche per azionare la scomparsa di quella che si è già manifestata. L'azione della cartuccia è semplice da capire: una volta installata nel muro contribuisce a creare una certa differenza tra la circolazione dell'aria fredda e dell'aria umida. Si realizza, quindi, un ricambio d'aria tra l'esterno della parete e il suo interno. Proprio il ricambio contribuisce anche ad asciugare il muro. Ovviamente, l'effetto della cartuccia non è istantaneo e dopo averla installata dovrà trascorrere del tempo prima di vedere i benefici del dispositivo sulla parete. Ciononostante, si tratta di uno strumento utilissimo e per verificarlo non si può fare a meno di provare a utilizzarlo.  

Cartuccia Speedy: indebolisce il muro?

Le discussioni relative all'indebolimento della parete nascono in seguito all'incomprensione del processo d'installazione di tali dispositivi. Per farli funzionare efficacemente, difatti, occorrerà fare un foro nella parete dal diametro pari a quello della cartuccia. Una volta fatto il foro, non servirà che inserire nello stesso la cartuccia. Il foro, quindi, non resta vuoto e il muro non viene indebolito, ma, anzi, si tiene asciutto. Altresì la cartuccia contribuisce ad aumentare la percentuale di compressione della muratura, il che aumenta anche la stabilità della parete. Non in ultimo luogo, una cartuccia di questo genere è anche utilissima per ridurre e con il tempo eliminare del tutto la fuoriuscita di salnitro (ovvero dell'elemento chiamato a legare la materia). Proprio a causa della fuoriuscita del salnitro e del deposito di questo elemento sulla parete con il tempo i mattoni potrebbero iniziare a sfaldarsi. Affinché questo non accada e i muri non si indeboliscano, le cartucce Speedy vengano realizzate in una particolare tipologia di materiale antistatico e si possono usare per qualsiasi tipologia di muro. Per esempio, è possibile inserire tali cartucce nei muri di pietra, di mattoni pieni, di tufo, di mattoni forati, di quelli semplici e persino nelle pareti di cemento armato. Tali accessori si possono usare con successo anche nei muri interni e in quelli esterni, nelle cantine, nelle tavernette e persino nelle pareti con la presenza di salnitro. Oltre a essere economica e semplice da installare, è anche la soluzione ottimale per coloro che vogliono dimenticarsene: è uno strumento che non si ottura, si può facilmente tinteggiare e posizionare sotto intonaco. Tutto questo rende le cartucce Speedy una soluzione perfetta per ovviare ai problemi di umidità.  

Cartucce Speedy: come installarle?

Come già accennato, l'installazione è oltremodo semplice ed è possibile inserirle praticamente in tutte le tipologie di pareti, spaziando da quelle più resistenti fino a quelle più generiche. Basta semplicemente fare un foro a circa 20 cm. dal suolo in cui inserire la cartuccia. Il foro deve avere una lunghezza pari a 2/3 dello spessore del muro ed essere leggermente inclinato (di circa 30°). Come già accennato, nel caso i muri fossero molto spessi (più di 40 cm), servirebbe mettere 2 cartucce nello stesso foro, posizionate l'una dopo l'altra. Se non si dispone dello strumento necessario per praticare il foro oppure non si sa proprio come farlo, ci si può rivolgere ai professionisti.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.