Bauwerk Parkett. Il parquet di Bauwerk Parkett.

Sabrina Ceruti 04-04-2022 Ceruti SRL • DITTA SPECIALIZZATA IN PAVIMENTAZIONI https://www.cerutisrl.it/bauwerk-parquet/
Il bauwerk parquet rappresenta una soluzione veloce oltre che sostenibile dal punto di vista ambientale. Esso, infatti, rappresentando una pavimentazione in parquet a due strati, offre tutti i vantaggi volti a salvaguardare l'ambiente.

L'azienda Bauwerk

L'azienda svizzera Bauwerk è altamente specializzata nella produzione di parquet in legno a due strati e vanta l'utilizzo di legnami certificati dai più importanti istituti di ricerca europei. Tra le certificazioni riconosciute all'azienda c'è quella chiamata Cradel-to-Cradle (dalla culla alla culla). Questa garantisce una produzione votata integralmente alla sostenibilità e grazie all'impiego di materie prime completamente riciclabili. Ottenere questa certificazione significa senza dubbio rispondere a precisi criteri di valutazione. I cinque criteri fondamentali in cui rientra l'azienda sono: utilizzo di materie prime pure, consumo energetico e gestione dell'acqua ottimali e rispetto delle condizioni di lavoro.  

I legni di qualità del parquet bauwerk

Bauwerk nella realizzazione dei suoi parquet utilizza un legno nobile supportato da una base in abete o HDF (certificato EC1). Ciò vuol dire che i suoi parquet sono in grado di resistere a variazioni di temperatura e all'umidità. I due strati del parquet garantiscono, quindi, una maggiore stabilità della pavimentazione anche nei casi di pavimentazioni riscaldate. Il legno utilizzato nei due strati è, poi, in grado di proteggere la pavimentazione dal rischio di imbarcamento o fessurazioni. Di fato garantisce una doppia resistenza termica rispetto alle altre pavimentazioni in legno.  

Risparmio energetico e benessere abitativo

Le caratteristiche di prestigio offerte dal legno utilizzato nei parquet di Bauwerk si traducono inevitabilmente in: risparmio energetico e resa ottimale dell'impianto termico. Infatti, in base alla collezione e al modello scelto, lo strato del legno nobile impiegato va dai 2,5 mm a 6 mm. Ciò permette di rivestire qualsiasi pavimento già esistente con questo parquet, senza necessariamente doverlo demolire. Negli anni è possibile, poi, eseguire delle diverse lamature per mantenere una bella estetica del parquet. Una lamatura altro non è che una rimozione dello strato più superficiale del rivestimento. Essa porta a nudo il legno ed è in grado di eliminare graffi, aloni, segni di usura o macchie. Sia nell'estetica che nel benessere abitativo Bauwerk offre, quindi, degli ottimi prodotti. Quest'ultimo si aggira, infatti, al 100% grazie ai controlli, i riconoscimenti e le certificazioni che testimoniano gli standard altissimi di sostenibilità.  

Bauwerk parquet e calpestio

Tra le certificazioni dell'azienda non manca il certificato Gold che assicura un prodotto Silente. Questa tecnologia, infatti, è in grado di rivoluzionare la posa del parquet utilizzando un sistema che riduce del 53% il rumore dei passi e del 70% quello del calpestio. Affinché vengano raggiunti questi risultati si utilizza un supporto insonorizzato che viene applicato diagonalmente sotto le toghe. Viene, poi, brevettato affinché possa essere utilizzato sia con una posa flottante che incollata. Il parquet Bauwerk è, dunque, una soluzione che rende il pavimento sia silenzioso che elastico grazie alla riduzione delle sollecitazioni per articolazioni.

La pulizia del bauwerk parquet

L'azienda ha messo a punto anche dei prodotti specifici per prendersi cura di questo parquet. Con la giusta pulizia, infatti, questo rivestimento è in grado di resistere anche per molto tempo. I prodotti sono realizzati con olio naturale e garantiscono il mantenimento dell'effetto naturale della superficie. Oltre a questi prodotti, poi, l'azienda ha realizzato anche una scopa economica con dei panni raccogli polvere molto adatti alla pulizia dei pavimenti in parquet. Nelle superfici più ampie, invece, si consiglia l'utilizzo di una lucidatrice con pad fine.  

Un parquet facile da smontare

Grazie all'avanguardia dei materiali il parquet Bauwerk è anche molto semplice da smontare per effettuare dei trattamenti di rifinitura. In questo modo il pavimento può essere riutilizzato più volte fino a quando l'usura del legno lo consentirà.  

Riassumiamo: perché scegliere bauwerk parquet

  I parquet dell'azienda Bauwerk combinano l'estetica naturale ai vantaggi delle verniciature classiche. Così facendo sono in grado di soddisfare tutte le aspettative funzionali che vanno dalla resistenza del materiale alla semplicità della pulizia. Inoltre, partendo dalla pavimentazione, passando per i battiscopa, le scale e arrivando alle griglie per la ventilazione, Bauwerk offre delle soluzioni altamente coordinate che consentono una forte armoniosità estetica. Ancor più importanti, invece, sono i vantaggi di silenziosità e sostenibilità garantiti dalla tecnologia Silente. Scegliere i rivestimenti di questa azienda significa optare per dei prodotti che garantiscono la salubrità e il benessere dell'ambiente abitativo. Non solo, perché come anticipato in precedenza, tra le missioni di Bauwerk c'è da sempre la difesa della sostenibilità ambientale. Grazie alla certificazione Cradle to Cradle, acquistare un parquet Bauwerk significa scegliere un'opzione che dia la certezza di contribuire al benessere della natura, delle generazioni future e della società. Scegliere Bauwerk non solo significa acquistare un prodotto realizzato da leader del settore in Europa, ma anche avere un ambiente piacevole e di qualità.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.