Barre in ottone per pavimenti

Sabrina Ceruti 03-01-2022 Ceruti SRL • DITTA SPECIALIZZATA IN PAVIMENTAZIONI https://www.cerutisrl.it/barre-in-ottone-per-pavimenti/
Quando è arrivato il momento di ristrutturare casa il primo pensiero sarà quello di cambiare il pavimento. Ma non sempre questo genere di lavoro è così semplice da realizzare, ci sono infatti, tantissimi fattori di cui tenere conto. Per prima cosa ci sarà da scegliere il tipo di pavimento che ci piace e successivamente quale materiale impiegare per la sua lavorazione. Per questo motivo un ruolo fondamentale viene dato alle barre in ottone per pavimenti.  

A cosa servono le barre in ottone per pavimenti?

Le barre in ottone servono a garantire un' ottima resistenza agli urti e agli impatti sia fisici, chimici e meccanici. La loro funzione è infatti quella di unire i pavimenti con un raccordo specifico. Essi rappresentano gli elementi fondamentali per separare le diverse stanze della casa, come ad esempio dividere la zona notte dalla zona giorno, oppure separare la cucina dal soggiorno o dalla sala ospiti. Sono stati progettati non solo per unire più pavimenti tra loro, ma anche per donare all'ambiente un decoroso effetto estetico. La barra in questione servirà anche a nascondere eventuali difetti o imperfezioni di taglio dei pavimenti, andando a proteggere e rifinire il tutto. Il risultato finale sarà quello di aver raggiunto un equilibro sia nell'unione dei pavimenti sia nel riquadro estetico. Bisogna tuttavia puntualizzare che l'ottone se esposto all'aria o in ambienti più umidi, con il passare del tempo tenderà naturalmente ad ossidarsi ma basterà un semplice prodotto lucidante per metalli per far tornare a risplendere come prima la nostra barra di ottone. Le barre in ottone, in base al tipo di lavoro che intendiamo fare, sono altre sì indicate per raccordare pavimenti in legno o in LVT. I pavimenti in LVT sono quei pavimenti fatti con un materiale piuttosto resistente che riproduce a chi lo guarda una visione illusoria del legno. La cosa importante, detto questo, è valutare con accuratezza l'effetto estetico che si può ottenere unendo il legno o il pavimento in LVT, che ci apportano appunto una sensazione di calore, con la barra di ottone che comunque porta con sè un effetto freddo. Ma le barre di ottone, oltre che a differenziare i vari ambienti della casa possono essere utilizzati anche come profilo di transizione per dislivelli del pavimento, profili decorativi e antiscivolo per le scale. Quindi i profili di separazione per i pavimenti rappresentano ottime risoluzioni a diverse problematiche che insorgono quando si ristruttura casa. Questo è reso possibile soprattutto alle barre di ottone, poiché consentono una continuità tra pavimenti dello stesso spessore, sia se sono dello stesso e identico materiale, sia se sono pavimenti differenti tra loro.

Come applicare una barra di ottone

Come ben noto l' ottone è un materiale che si ossida piuttosto rapidamente soprattutto se dopo la posa viene impiegato un silicone a base acetico, che velocizza appunto questo processo. Per impedire che ciò avvenga viene consigliato di utilizzare nel momento di posa un silicone neutro. Una volta completato questo procedimento, come abbiamo detto prima, per far ritornare l'ottone a splendere come la sua fase iniziale basta passarci sopra un semplice lucidatore per metalli.  

Dove acquistare barre in ottone per pavimenti

In questo ambito esistono davvero tante aziende, ditte e negozi che consentono l'acquisto delle barre in ottone per la separazione dei pavimenti, ma attenzione durante i lavori di ristrutturazione bisogna calcolare tutti i costi e valutare la qualità del materiale che si acquista. Se si vuole risparmiare e allo stesso tempo scegliere di acquistare prodotti che abbiano un ottimo rapporto qualità prezzo, anche l'acquisto sul mercato online non è niente male. Infatti esistono diversi siti dove acquistare tutto l' occorrente per procedere ai lavori di pavimentazione tra cui le barre in ottone. I prezzi variano a seconda della qualità scelta ma la maggior parte dei clienti si considera soddisfatta dopo aver acquistato su Cerutisrl.it un ottimo portale dove al suo interno si trovano una vasta gamma di prodotti per ogni tipo di lavoro che intendiamo fare a casa. Ovviamente in base al tipo di materiale, allo spessore, alla resistenza e alla quantità del prodotto scelto dipenderanno il risultato finale. Per la ristrutturazione dei pavimenti di casa si consiglia comunque di rivolgersi a professionisti del settore valutandone i vari costi di manodopera. Quindi se si vuole dare alla casa ampi spazi di separazione tra una stanza e l'altra si consiglia, inoltre, di utilizzare profili di separazione che possono essere abbinati senza non troppi problemi alle vari tipologie di pavimento. Tra questi quelli che offrono maggiore armonia e raccordo tra i vari tipi di pavimento troviamo, come abbiamo più volte citato in questo articolo, le intramontabili barre in ottone lucide e confortevoli. Non ci resta che esplorare internet e iniziare ad acquistare tutto l'occorente che ci serve per realizzare la nostra casa da sogno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.