Alphatex IQ

Sabrina Ceruti 05-01-2022 Ceruti SRL • DITTA SPECIALIZZATA IN PAVIMENTAZIONI https://www.cerutisrl.it/alphatex-iq/
Non tutti sanno che la pittura acrilica è tra le più utilizzate in Italia, sebbene esistano tantissime tipologie di pittura la soluzione più veloce ed economica è quasi sempre l'idropittura acrilica. Nei prossimi paragrafi cercheremo di capire cos'è, i benefici e i motivi per scegliere una pittura acrilica per la tinteggiatura della propria casa oppure ufficio, ponendo particolare attenzione su un prodotto eccellente come Alphatex IQ.  

Idropittura acrilica: cos'è

Quando si utilizza il termine vernice acrilica ci si riferisce in realtà all'idropittura acrilica. Questa è prodotta attraverso pigmenti miscelati con una specifica resina che ha la capacità di essiccarsi molto velocemente. La sua applicazione può avvenire sia su superfici interne che sterne, ma è su queste ultime che ha un grande impatto commerciale in Italia. differenza di altre tipologie di pittura, basate su resina o di natura minerale, offre tantissimi vantaggi a coloro che la utilizzano.  

I benefici della pittura acrilica

Tra le caratteristiche che contraddistinguono la pittura acrilica dalle altre tipologie per esterno c'è sicuramente l'ottima capacità di aderenza. a composizione chimica delle resine acriliche consente di penetrare in profondità nei pori del supporto, garantendo una migliore aderenza in tempi molto brevi. Tale vantaggio è particolarmente utile quando si hanno a disposizione delle superfici difficilmente trattabili su cui è necessaria una lavorazione veloce e senza sbavature. Altro grande beneficio a cui i professionisti del settore tengono particolarmente è l'alta resistenza alle sostanze alcaline. Casualmente le pitture tradizionali hanno difficoltà sul trattamento di superfici come fibrocemento oppure calcestruzzo, con una pittura acrilica, invece, è possibile adattare il prodotto anche a questi materiali, che sono quelli più utilizzati in edilizia al momento. Sono, quindi, indicati per essere applicati sull'intonaco, sia esso tradizionale che premiscelato. Uno dei difetti più rilevanti delle pitture tradizionali per esterni è la difficoltà nel fronteggiare l'acqua. La pittura acrilica ha un bassissimo assorbimento dell'acqua e garantisce resistenza e durata nel tempo. La durabilità viene a presentarsi non solo per la tinteggiatura stessa, ma anche per le pareti che avranno meno contatto diretto con gli agenti atmosferici avversi. Chi ha facciate esposte costantemente alla pioggia o al vento troverà una soluzione eccellente in un prodotto acrilico. Si aggiunge alla resistenza all'acqua anche una scarsa sensibilità alle temperature alte. Sulle facciate, più esposte ai raggi ultravioletti, usualmente vengono a crearsi degli aloni causati dalle alte temperature di esposizione. Utilizzando una pittura acrilica si scherma l'intonaco dai raggi del sole. Tra i vantaggi già elencati si abbinano anche un'ottima efficienza nell'applicazione e una buona resistenza nel tempo. L'idropittura acrilica, infatti, può essere applicata sulle pareti in brevissimo tempo e la sua asciugatura è estremamente rapida e uniforme. Tale condizione consente anche una buona longevità nel corso degli anni che evita una manutenzione costante e frustrante.  

I motivi per scegliere la pittura acrilica

I benefici identificano anche quelli che sono i motivi che stanno spingendo sempre più aziende e privati nel servirsi di prodotti acrilici. Possiamo però identificare tre condizioni principali: rapidità di asciugatura, durata nel tempo e inquinamento atmosferico. Rapidità di asciugatura: condomini e abitazioni private necessitano in molti casi di una manutenzione veloce e puntuale. Applicare della pittura acrilica consente di pianificare i tempi della lavorazione in modo preciso e analitico. Data la sua natura in resina e particellare, questa tipologia di pittura si assorbe velocemente e in poche ore è possibile già ripristinare la condizione ottimale della facciata. Durata nel tempo: l'assorbimento tra pittura e intonaco garantisce una migliore presa, ma soprattutto una durata nel tempo ottimale. Inquinamento atmosferico: chi vive in città saprà benissimo come il colore delle pareti esterne della propria abitazione venga influenzato dallo smog. La pittura acrilica ha un'ottima resistenza all'inquinamento atmosferico e ambientale.  

La soluzione più amata: Alphatex IQ

Non tutti sanno però su quale prodotto puntare per non ritrovarsi una facciata da ripristinare dopo qualche mese. Uno dei prodotti più utilizzati dai professionisti è sicuramente Alphatex IQ, idropittura acrilica satinata di altissima qualità per esterni. Questa può essere applicata sia con il rullo che con il pennello e porta con sé tantissimi benefici. Il prodotto garantisce l'applicazione perfetta su intonaci cementizi, ma si adatta perfettamente anche al cemento e ai mattoni. Si caratterizza per avere una buona protezione contro la crescita di alghe e funghi, ma anche la permeabilità al vapore non ha rivali sul mercato. Risulta essere un prodotto molto amato dai professionisti poiché ha un'ottima resistenza agli agenti atmosferici e ha un costo estremamente competitivo sul mercato.  

Conclusioni e considerazioni

La pittura acrilica è ormai uno standard in Italia, gli esterni della gran parte delle abitazioni vengono trattati con pitture di questa tipologia. Sebbene in commercio vi siano un'infinità di prodotti validi, è opportuno affidarsi ad aziende che forniscono la massima qualità delle miscele.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.