Zoccolino in alluminio

Sabrina Ceruti 15-02-2022 Ceruti SRL • DITTA SPECIALIZZATA IN PAVIMENTAZIONI https://www.cerutisrl.it/zoccolino-in-alluminio/
I zoccolini in alluminio hanno conosciuto negli ultimi anni una domanda crescente, diventando di fatto un prodotto molto popolare anche nelle strutture moderne. Sia i consumatori che i professionisti del settore stanno puntando sempre di più su questo prodotto, soprattutto per il suo ottimo adattamento a condizioni di umidità e temperatura, nonché per la resistenza agli urti. Questo prodotto non ha solo una funzione decorativa, ma, presentando delle cavità interne, permette anche di nascondere i cavi elettrici, favorendo sia l'estetica che la sicurezza.  

I vantaggi degli zoccolini in alluminio

L'alluminio negli ultimi decenni è diventato un materiale ampiamente utilizzato nel settore edile in quanto è durevole, con indicatori di elevata resistenza agli agenti chimici aggressivi, ha un peso contenuto e consente numerose applicazioni estetiche. Inoltre, questi zoccolini sono facili da installare poiché vengono interposti tra i pavimenti e la parete, anche nella zona di confine tra le piastrelle e le isole delle cucine più moderne. Poi, come accennato in precedenza, l'alluminio presenta un alto grado di resistenza e durata: è stato testato in aree ad elevata frequentazione e il risultato è che è rimasto nelle stesse condizioni per anni. Quando si parla di arredamento, lo zoccolino in alluminio si rivela un elemento moderno e all'avanguardia; inoltre, è molto versatile perché può essere adattato senza problemi a tutti ambienti della casa. Tuttavia, questi prodotti sono maggiormente utilizzati nelle cucine, soprattutto quelle dei ristoranti e nelle attività di ristorazione in genere, ma anche nelle case dove vivono famiglie numerose. In questi ambienti, infatti, se optiamo per battiscopa e zoccolini in legno, la probabilità che possano sembrare sempre sporchi è molto alta: grasso, fumo e vapore sono elementi molto presenti in questo tipo di ambienti. L'alluminio, invece, impedisce allo sporco di attaccarsi, per cui gli zoccolini rimangono puliti più a lungo e sono quindi esteticamente più gradevoli.  

Installazione degli zoccolini in alluminio

Essenzialmente, esistono due modelli di zoccolini in alluminio: autoadesivi e con viti. I modelli autoadesivi sono piatti, con la parte che va sul pavimento leggermente incurvata per consentire una presa eccellente. In questo caso non è necessario un esperto, poiché sarà sufficiente pulire a per bene le superfici su cui andrà attaccato lo zoccolino. Questi modelli hanno delle linee rette che si posano alla parete finita, in modo da coprire le fughe tra parete e pavimento Per quanto riguarda invece i modelli con viti di fissaggio, è necessario fissare l'interno dello zoccolino alla parete e successivamente, con il supporto di apposite clip, si monta la copertura esterna. Questi modelli presentano dei canali interni in cui si possono far passare i cavi elettrici. Entrambi i modelli possono essere tranquillamente fissati anche alle pareti in gesso e cartongesso L'impiego degli zoccolini in alluminio Come già accennato, gli zoccolini in alluminio non vengono utilizzati solo in cucina, poiché di solito si trovano in tutte le stanze della casa. Tuttavia, se il nostro pavimento è in legno, la cosa logica è che anche i battiscopa e gli zoccolini siano delle stesso materiale in modo tale che ci sia una certa armonia decorativa e materica. Questo sarà sicuramente il motivo principale che ci farà decidere se scegliere tra l'alluminio e il legno (o qualsiasi altro materiale). A tal proposito, gli zoccolini in alluminio, rispetto a quelli in legno, sono facilmente reperibili in qualsiasi colore; pertanto, possiamo optare per la tonalità che si adatta al meglio allo stile d'arredo della nostra casa. Forse, l'unica parte "negativa", se davvero ne esiste una, sta nel fatto che stiamo scegliendo un materiale diverso dal resto dei mobili, che solitamente sono in legno o resina. Tuttavia, facendo un passo indietro, in passato zoccolini e battiscopa erano dello stesso materiale dei mobili, ma normalmente erano incollati al pavimento, cosa che, dal punto di vista pratico e igienico, era sconsigliata in quanto ci impediva di avere libero accesso a quella zona della stanza, sia per eventuali riparazioni o installazioni idrauliche, elettriche, ecc., o anche solo per eseguire operazioni di pulizia ordinaria. La grande varietà di finiture dei zoccolini in alluminio, invece, ci permette, dal punto di vista estetico, di dare un nuovo look alle stanze della nostra casa. Per quanto riguarda la collocazione, sia gli zoccolini in alluminio che quelli in legno sono installati allo stesso modo, ovvero nella loro parte interna sono inseriti dei ganci in una guida orizzontale che fungono da morsetto alle gambe del mobile.  

Il costo degli zoccolini in alluminio

Infine, per ciò che concerne il prezzo, visti i numerosi vantaggi che questi elemento offrono, si potrebbe pensare che siano piuttosto alti, ma in realtà non è così poiché l'alliminio è un materiale economico e facilmente reperibile in natura. Inoltre, il processo di realizzazione degli zoccolini è tutt'altro che complesso, motivo per cui il costo finale del prodotto finito è relativamente basso; pertanto, gli zoccolini in alluminio rappresentano un'opzione accessibile a tutti.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.