Paraspigoli in acciaio. A cosa servono? Quando usarli?

Sabrina Ceruti 30-03-2022 Ceruti SRL • DITTA SPECIALIZZATA IN PAVIMENTAZIONI https://www.cerutisrl.it/paraspigoli-in-acciaio/
I paraspigoli in acciaio sono prodotti che risultano indispensabili ed efficaci in numerose occasioni e circostanze. In particolar modo servono per rendere più resistenti determinate parti della casa che risultano soggette a urti e non solo. Questi articoli sono essenziali per eseguire riparazioni di mura della casa ormai danneggiate.  

Paraspigoli in acciaio: quando usarli

I paraspigoli in acciaio sono prodotti di alta qualità che risultano resistenti e duraturi nel tempo. Si tratta di strumenti particolari che già da diversi anni sono utilizzati da numerosi intonacatori di alto livello sia esperti che non. Sono disponibili numerosi prodotti, in quanto vi è la possibilità di notare le varie tipologie e modelli, ma ogni tipologia ha un compito ben preciso.  

A cosa servono i paraspigoli in acciaio

Tra i prodotti più utilizzati in assoluto per elevare il livello di protezione di una parte della casa spiccano i paraspigoli in acciaio. Questo prodotto in particolare ha due funzionalità differenti. La prima riguarda la sua struttura che essendo molto forte e resistente può essere utilizzato come oggetto di protezione per difendere soprattutto gli angoli delle pareti che risultano decisamente più soggette a colpi e urti. Spesso questo accade sia negli appartamenti in punti della casa scomodi sia nei posti di passaggio continuo nelle attività pubbliche. In linea generale i paraspigoli in acciaio vengono utilizzati per ricostruire spigoli della casa di pareti che risultano ormai rotte e danneggiate. La maggior parte di noi almeno una volta nella vita urtato contro uno spigolo di casa con le buste della spesa in mano e quest'azione con l'andare del tempo tende a indebolire la parte del muro. I motivi per cui queste zone possano danneggiarsi sono varie, spesso i bambini mentre giocano non si accorgono e non prestano attenzione a questi aspetti. Per evitare che queste situazioni si verifichino è estremamente importante prevenire il tutto mediante strumenti specifici ossia utilizzando i paraspigoli in acciaio. Per ottenere i risultati desiderati e perfetti è necessario usare questi mezzi da intonaco mentre il muro si trova in fase di intonacatura e costruzione. Perciò è importante posizionare gli spigoli in acciaio quando di esegue il procedimento di intonacatura, successivamente occorre metterli in bolla così da continuare la fase intonacando sopra. Una volta completato questo passaggio tutta la struttura risulterà immersa nell'intonaco e rimarrà solamente lo spigolo in acciaio in superficie. Grazie a questi prodotti si ha la possibilità di rafforzare gli spigoli dei muri in maniera più elevata. Usando questi mezzi lo spigolo non risulterà più così fragile anche se è consigliato non andare a battere con un martello. Inoltre, se avete da poco terminato dei lavori in casa, in negozio o altri posti, potrete far esaltare la decorazione in maniera più evidente.  

Come installare i paraspigoli in acciaio

L'installazione dei paraspigoli in acciaio non è difficile anzi è decisamente semplice. Tutto quello che si dovrà fare per ottenere i risultati desiderati è usare il collante. Una volta effettuato il lavoro è necessario effettuare un taglio per raggiungere la lunghezza desiderata. Nel caso in cui l'angolo di un muro non presenta tanti problemi e danneggiamenti vi è la possibilità di effettuare un'installazione a vista di un paraspigolo in acciaio così da nascondere a tutti gli effetti i difetti. In questa maniera si ha l'occasione di risolvere il problema senza dover spendere molti soldi per dei lavori in muratura. Inoltre, sempre per quanto riguarda il fattore installazione dei paraspigoli in acciaio è bene sapere che vi è anche la scelta di posizionarlo sotto l'intonaco, in maniera tale da nasconderle. Il fissaggio può essere effettuato usando sempre i classici adesivi mastici o strutturali ideali per il montaggio. Prima di procedere alla seconda fase ossia quella di stuccatura occorrerà attendere un po di tempo, indicativamente qualche ora.  

Come attaccare i paraspigoli in acciaio

Per incollare allo spigolo del muro l'elemento in acciaio occorrerà utilizzare soltanto su alcuni punti il silicone mediante la tradizionale pistola o una colla resistente e adatta al caso. Dopodiché basterà effettuare una leggera pressione così da fissarlo in maniera corretta. Una colta che tutto il procedimento sarà stato completato bisogna ripulire il paraspigolo e la parete dalle rimanenze del prodotto utilizzato prima. Per questo intervento è consigliato usare uno strumento particolare ossia un raschietto. Grazie ai paraspigoli in acciaio si ha quindi l'opportunità di ripristinare in maniera facile e veloce gli spigoli dei muri. Queste parti di un abitazione, di un negozio o altri luoghi sono decisamente facili da rovinare. Per questo motivo è essenziale ricorrere ai ripari prima che accada una situazione spiacevole. Gli spigoli possono rompersi per svariate motivazioni, questi danneggiamenti si verificano in particolar modo per urti, spostamenti di mobili, trasloco e non solo. Generalmente si deteriorano anche per via delle pareti della casa che sono ormai di vecchia data e quindi vecchie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.